La missione scientifica di Climate-Lab è la messa in rete di un parco strumenti atto al monitoraggio di variabili climatiche ed ambientali chiave atte a descrivere le relazioni ed i flussi tra ambiente costruito ed ecosfera e la costruzione di una base conoscitiva della situazione presente e potenziale futura del clima. Climate-Lab realizzerà una network strumentale condiviso a livello di Ateneo allo scopo di:

i) costituire un hub conoscitivo con funzione di acquisizione, organizzazione e condivisione dati per lo studio dell’andamento del clima e delle cause ed effetti dei cambiamenti climatici, a diverse scale spaziali.
ii) permettere un’azione sinergica dei partecipanti al laboratorio ed in generale del personale di Ateneo che focalizza la propria attività scientifica nell’ambito delle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Obiettivi specifici sono:

1) Realizzazione di un network di stazioni e strumentistica di misura disponibile ai membri del Lab, ed al personale di Ateneo.
2) Raccolta di un’ampia base di proiezioni di scenario climatico provenienti dai modelli climatici forniti nell’ambito dei lavori dell’IPCC.
3) Realizzazione di un database di casi studio di ambienti urbani con indicazione degli effetti ambientali delle scelte di progetto (materiali, configurazioni geometriche, ecc. in termini di comfort termico, microclima e di flussi/emissioni da e verso l’ecosfera).